Applica il Branding al tuo canale per renderlo unico ed attraente!
Su YouTube puoi trasmettere i tuoi interessi, le tue passioni, la tua personalità, il tuo marchio e tanto altro.
Produrrai dei video che parleranno di tutto questo e potrai quidi creare un “brand” riconoscibile per i tuoi spettatori.
Il brand del canale è l’insieme di caratteristiche uniche che lo distinguono da tutti gli altri e che comunica i tuoi messaggi chiave e la strategia per i contenuti.
Pensa al tuo canale come ad una vetrina: scegli il look giusto per mostrare il
tuo stile.
La coerenza è essenziale in tutti i punti in cui viene visualizzato il tuo branding.
👉 Dovresti fare in modo che il tuo branding sia:
Chiaro e rappresentativo, in modo che le persone che trovano il tuo canale capiscano immediatamente di cosa si tratta.
=> Il più semplice possibile.
=> Pensa ai loghi o al branding dei prodotti che ti piacciono: con ogni probabilità, si tratta di una particolare immagine che ti è rimasta impressa.
=> Qualcosa di cui essere orgogliosi.
=> Ricorda che il branding del canale diventerà un’estensione della tua persona, in particolare se ne sei il protagonista.
Puoi veicolare il tuo branding in vari punti su YouTube.
Ricorda di fare in modo che ognuno degli elementi sia in linea con gli altri, in modo che il canale si presenti come un unico brand coerente.
Condividi il tuo brand in 4 punti:(in questa email ti illustrerò il primo punto
gli altri tre nelle prossime, stay tuned 😀 )
👉 1 – L’icona del canale è la tua immagine o il logo che rappresenta il tuo canale.
Viene mostrata in molti punti: sulla pagina del canale, quando commenti e in basso a destra dei video nella maggior parte delle modalità di riproduzione.
L’icona predefinita del canale è l’immagine associata al tuo Account Google.
La trovi nell’angolo in alto a destra della pagina quando accedi a YouTube e
ad altri servizi Google.
È importante assicurarsi che l’immagine di profilo del canale sia coerente
con la grafica della copertina.
Puoi inserire il tuo logo, foto personale, o qualcosa che identifichi il tuo
marchio.
Specifiche per l’icona del canale
Attieniti a queste linee guida consigliate quando crei una nuova icona del canale.
Non caricare foto di celebrità o che mostrano nudità, opere d’arte o immagini protette da copyright per non violare le Norme della community.
File JPG, GIF, BMP, o PNG (sono escluse le GIF animate)
Immagine da 800 X 800 px (consigliata)
Immagini quadrate o rotonde visualizzate a 98 X 98 px
Azioni da fare
1 -Descrivi il brand del tuo canale in 5 parole, questo sarà utile per costruirci intorno e con coerenza il messaggio, sia visivo che scritto.
2 -Crea o modifica l’icona del canale coerente con il tuo brand.
Tools & Risorse
Guida google “Gestire l’icona del tuo canale”
Creare o modificare la grafica del canale CLICCA QUI
Scarica il “Modello di grafica del canale” CLICCA QUI
Qui trovi altri consigli per creare un canale di successo! CLICCA QUI
